Fichi con formaggio, noci e miele: Lavare i fichi, fare un taglio a croce sull’ estremità appuntita in modo che si aprano a fiore, inserire un pezzetto di formaggio stagionato tipo Provolone del Monaco, poi un gheriglio di noce e far colare su tutto il fico del miele di castagno.
Gamberi al brandy con maionese e senape: Far rosolare in padella dei gamberi sgusciati con un filo d’olio e aglio, deglassare con brandy o altro liquore a piacere, far cuocere qualche minuto. Fare una salsina mescolando maionese e senape. Sui cucchiai da finger food, adagiare una base di rucola, un cucchiaino di salsina e un gambero.
Cetrioli farciti con formaggio e rucola: Con il pelapatate, pelare il cetriolo nel senso della lunghezza togliendo la buccia a strisce. Tagliarlo in tronchetti di 3-4 cm di altezza, svuotarli con lo scavino oppure con un coltello. Amalgamare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia con della rucola a pezzetti e farcire i cetrioli con una siringa per dolci oppure con una sac à poche. Decorare con delle striscioline ricavate dalla buccia del cetriolo.
Involtini di zucchine con formaggio e tonno: Tagliare le zucchine a fette e grigliarle. Amalgamare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia con il tonno, spalmare la crema così ottenuta sulle fette di zucchina e arrotolare per ottenere degli involtini. Adagiarli sui cucchiai da finger food e decorare con delle julienne di carote.
Pomodorini ripieni di formaggio e rucola(o formaggio e prosciutto): Tagliare dei pomodorini a metà e svuotarli. Amalgamare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia con della rucola a pezzetti oppure con del prosciutto crudo tritato e farcire i pomodorini con una siringa per dolci oppure con una sac à poche. Adagiare i pomodorini sui cucchiai da finger food (per farli mantenere in piedi togliere una fettine dalla base) e decorare con bastoncini di cetriolo o carota per aggiungere un elemento croccante.
Uova farcite con maionese e tonno: Tagliare delle uova sode a fette nel senso della larghezza facendo attenzione a non romperle ed estrarre il tuorlo. Adagiare gli anelli così ottenuti sui cucchiai da finger food. Amalgamare i tuorli con il tonno e la maionese e farcire gli anelli con una siringa per dolci oppure con una sac à poche e decorare con dei capperi.
Pingback: Tante idee gustose per aperitivi e antipasti | Un boccone tira l' altro