Secondo l’ipotesi più accreditata la Pavlova è un dolce della Nuova Zelanda (altri dicono Australia), che è stato creato nel 1926 da uno chef in onore della ballerina russa Anna Pavlova.
E’ formato da una base di meringa e un ripieno di panna montata e frutta fresca. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali e alla stagione. Quella che vi presento oggi è la ricetta della Pavlova ai frutti di bosco; ringrazio Donatella per avermi fatto conoscere questo golosissimo dolce e per avermi inviato la foto della sua ultima pavlova e la ricetta, che tra l’ altro è quella di Anna Moroni, quindi il risultato è garantito.
Ingredienti:
- 4 albumi d’ uovo (120 gr. a temperatura ambiente)
- 225 gr. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di farina di amido di mais
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 500 ml di panna da montare
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 250 gr. di fragole
- 150 gr. di frutti di bosco
Procedimento
Preriscaldare il forno a 120°. Montare gli albumi a neve non troppo soda, aggiungere una cucchiaiata alla volta di zucchero (io vi consiglio di aggiungere tutto lo zucchero e poi iniziare a montare gli albumi altrimenti non si gonfiano mai) e mescolare con la frusta finché il composto diventerà denso e lucido. Quindi aggiungere l’amido di mais e l’aceto e continuare con la frusta finchè non diventi a neve ferma.
Foderare con la carta da forno una placca e trasferire a cucchiaiate la meringa per formare una corona vuota al centro, e cuocere a 120° per circa un’ ora. Spegnere il forno ma lasciarvi raffreddare la torta. Togliere dal forno e trasferirla su un piatto da portata.
Montare delicatamente la panna e incorporarvi la vaniglia. Con una sac a poche decorare con la panna la superficie della torta meringata. Disporre la frutta sulla torta e spolverare con lo zucchero vanigliato.