Quante volte vi capita di avere voglia di fast food o street food e intendo dire qualcosa di buono con tante salsine tipo panino McDonald’s o kebab ….? Beh questa ricetta soddisfa proprio questa voglia, è un kebab casereccio, ma a differenza del vero kebab è molto veloce e semplice da fare. Ho sostituito il classico pane arabo o pita con la piadina, e come farcitura ho utilizzato degli straccetti di pollo che prima ho fatto insaporire in una gustosa marinatura , il tutto accompagnato da una buonissima salsa allo yogurt con semi di cumino. Ringrazio Cristiana per questa ispirazione.
Ingredienti per 2 persone:
- 1/2 petto di pollo
- 2 piadine o pane per kebab
- insalata
per la salsa allo yogurt
- 4 cucchiai di yogurt bianco (o greco)
- succo di mezzo limone piccolo
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaio di maionese
- 1 cucchiaino di semi di cumino (o anche di più se piace il sapore particolare del cumino)
- olio extravergine di oliva
- sale
per la marinatura
- olio extravergine di oliva
- limone
- aceto balsamico
- salsa di soia
- zenzero
- sale
- 1 peperoncino fresco a pezzi
- 1 aglio a fettine
Preparare la marinatura versando tutti gli ingredienti in una ciotola ed emulsionando e versarla sul pollo precedentemente tagliato a straccetti. Coprire con pellicola e mettere in frigo per circa 2 ore.
Lavare l’ insalata e preparare la salsa allo yogurt versando tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolando con un cucchiaio.
Riscaldare una padella e versare gli straccetti di pollo con tutto il liquido della marinatura, eliminando le fettine di aglio e i pezzi di peperoncino. Cuocere fino a quando il pollo non è ben cotto.
Riscaldare le piadine in padella oppure in microonde.
Farcire le piadine, coprendo con uno strato di insalata, aggiungendo poi gli straccetti di pollo, infine unendo qualche cucchiaiata generosa di salsa allo yogurt e quindi arrotolare la piadina per dare la classica forma del kebab.