Risultato garantito ! Uno dei piatti migliori di mia madre . Se seguite passo per passo il suo procedimento è garantito che verrà squisito. La Pasqua è vicina e quale ricetta migliore se non il capretto, potete farlo al forno, con i carciofi, alla brace o in tanti altri modi, ma il mio preferito è questo, con le uova e i piselli , è delizioso.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di spezzatino di agnello
- 2 cipollotti freschi
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 uova
- 1 limone
- 50 gr circa di pecorino grattugiato
- 400 gr di pisellini surgelati
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- burro
In una ciotola capiente lavare lo spezzatino di agnello in acqua acidulata con il succo di un limone, poi risciacquarlo strizzando delicatamente i pezzi.
In una pentola versare l’ olio e un trito di cipollotto e aglio, soffriggere un pò e aggiungere l’ agnello facendolo rosolare per bene, poi sfumare con un bicchiere di vino bianco, salare e aggiungere un mestolo di acqua calda e il rosmarino, cuocere coperto per dieci/quindici minuti mescolando un paio di volte.
Versare i piselli in acqua bollente salata, a metà cottura scolarli e passarli in una pentola con burro e un pò di olio e cipollotto fresco tritato, e ultimare la cottura aggiustando di sale se necessario.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, un rametto di prezzemolo tritato e il pecorino.
Rimettere l’ agnello su fiamma bassa, aggiungere le uova e mescolare con un mestolo di legno (se necessario aggiungere un pò di acqua calda), cuocere per cinque/sei minuti finchè l’ uovo non sarà ben amalgamato con l’ agnello, poi aggiungere cinque cucchiai di piselli mescolando delicatamente sempre a fuoco lento. Usare i restanti piselli come contorno.
Se piace servire accompagnato da patate novelle al forno.
Buon appetito !