La parmigiana di coste di bieta è stata una rivelazione, non l’ avevo mai fatta prima ed ero un pò titubante perchè la bieta è una verdura che non mi fa impazzire, e invece cucinata in questo modo è veramente buona.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 cespi di coste di bieta
- 4 uova
- farina
- olio per friggere
- 400 gr. di mozzarella
- parmigiano grattugiato
- sale
- 30 gr. di burro
Eliminate la parte inferiore del cespo di modo che tutti gambi si separino. Tagliate la costa nel punto in cui comincia ad aprirsi la foglia. Lavate e lessate le coste al massimo per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata (continueranno a cuocere in forno) dopodiché scolatele delicatamente e lasciatele freddare. Naturalmente non dovete buttare le foglie, ma lessatele separatamente dalle coste, e poi conditele con olio e limone.
Sgusciate le uova in una ciotola, salatele e sbattetele leggermente, preparatevi la farina in un’ altra ciotola, quindi passate le coste prima nella farina e poi nelle uova, e poi friggetele in olio bollente.
Scolate le coste su carta assorbente e tagliate la mozzarella a fettine.
Ungete con un velo di burro una pirofila da forno, disponete un primo strato di coste, poi coprite con la mozzarella e il parmigiano e via di seguito con un altro strato di coste. Terminate con la copertura di coste e cospargete di parmigiano e fiocchetti di burro.
Infornate a forno caldo a 180° per 20/25 minuti.