Il plumcake allo yogurt, è un dolce leggero e senza burro, l’ ideale anche per i bambini, a colazione o per una sana e genuina merenda. Ho letto che per avere un plumcake soffice e profumato come quello del Mulino Bianco bisogna utilizzare lo yogurt all’ albicocca, non ci credevo ed invece è proprio così, con la differenza che questo plumcake è sicuramente più genuino visto che è fatto con ingredienti freschi e naturali. Inoltre, è velocissimo da preparare perchè il vasetto dello yogurt fungerà da dosatore e quindi non c’è neanche bisogno della bilancia.
Ingredienti per uno stampo 25 x 10 (capacità di circa lt 1,2):
- 1 vasetto di yogurt all’ albicocca
- 3 vasetti di farina
- 2 vasetti scarsi di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- burro per lo stampo
In una ciotola setacciate la farina e il lievito.
In una terrina mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la busta di vanillina ed un pizzico di sale; poi sempre continuando a montare con le fruste aggiungete l’olio a filo.
Quando avrete finito aggiungete lo yogurt all’ albicocca. In ultimo unite la farina setacciata e il lievito. Otterrete un impasto liscio e fluido.
Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi l’impasto del plumcake fino a riempirlo per 3/4.
Infornate il plumcake a 160° (forno preriscaldato) per 45-50 minuti circa. Fate la prova dello stecchino, se esce asciutto il plumcake è cotto, altrimenti lasciatelo in forno ancora un pochino. Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Coprite il plumcake allo yogurt con un canovaccio intanto che si raffredda.
Se vi avanza un pò di impasto, potete versarlo negli stampini da muffins e preparare delle piccole tortine sofficissime; queste però dovranno cuocere meno rispetto al plumcake; dopo 30′ a 160° fate la prova dello stecchino.