Le barchette di melanzane, chiamate anche melanzane “a scarpone”, sono un piatto tipico della tradizione napoletana, immancabile d’ estate quando le melanzane sono più dolci e saporite. Ci sono diverse versioni: fritte, al forno, con o senza mozzarella, ecc. , quella che vi propongo oggi è la versione al forno con mozzarella, una ricetta veloce e gustosa ma anche light , perfetta da mangiare anche nelle giornate più calde.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane lunghe
- 1 manciata di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’ aglio
- olive nere di Gaeta
- 4-5 pomodorini
- 100 gr. di pane raffermo
- pangrattato
- 100 gr. di mozzarella
- olio extravergine di oliva
- basilico e origano
- sale
Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e, con uno scavino o un cucchiaio, svuotarle della polpa interna.
Cospargere di sale le melanzane scavate e metterle, capovolte, a perdere l’ acqua di vegetazione per almeno 30 minuti. Fare la stessa cosa anche con la loro polpa. Trascorso questo tempo, sciacquarle dal sale in eccesso e strizzarle bene. Disporre le barchette di melanzane in una pirofila unta di olio e iniziare a preparare il ripieno.
In una padella, mettere a soffriggere un aglio in olio extravergine di oliva, aggiungere la polpa delle melanzane, tagliata a pezzetti, e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere poi i pomodorini a pezzetti, i capperi sciacquati, le olive nere e la mollica di pane sbriciolata (non è necessario ammollarla precedentemente) e fare cuocere il composto per una decina di minuti. Regolare di sale e profumare con basilico e origano.
Con questo composto farcire le melanzane, aggiungere la mozzarella a pezzetti e cospargere le superficie di pangrattato, distribuire uniformemente un filo d’olio in modo da facilitare la gratinatura. Infornare a 180° per 30 minuti.