L’ insalata di pasta è uno di quei piatti che si preparano tipicamente durante l’ estate. E’ fresca e leggera, ottima da portare al mare oppure ad un pic nic o da servire in un buffet freddo. E’ facile e veloce da realizzare ed è una ricetta che piace a tutti. Questa è la versione che ho sperimentato ieri, avevo le zucchine, i peperoni e i peperoncini verdi ( i friggitelli), li ho fatti saltare velocemente in padella e poi li ho uniti a pomodorini, mozzarella e basilico ed è subito estate.
Ingredienti per 4 persone:
- 380 gr. di pasta tipo farfalle
- 16 pomodorini datterini
- 2 zucchine medie
- 1 peperone rosso
- 150 gr. di peperoncini verdi (friggitelli)
- 1 fascetto di rucola
- 1 manciata di olive nere di Gaeta
- 200 gr. di mozzarella del giorno prima o feta (o altro formaggio a piacere da tagliare a dadini)
- mezza cipolla rossa di Tropea (facoltativa, io l’ ho messa perchè adoro la cipolla)
- olio extravergine di oliva
- basilico e origano
- sale e pepe
- Tagliare a dadini le zucchine e a piccoli pezzi il peperone e i peperoncini verdi, farli saltare in una padella antiaderente ben calda, con un filo di olio di oliva, per una decina di minuti in modo da farle restare croccanti; versare le verdure in un piatto e tenerle da parte.
- Lessare le farfalle in acqua bollente salata, scolarle al dente e farle raffreddare aggiungendo un filo di olio di oliva.
- In una capiente insalatiera (tale da contenere tutta la pasta) tagliare i pomodorini a metà, quelli più grandi in quattro parti, aggiungere la mozzarella a dadini, la cipolla a fette, le olive, la rucola a pezzetti; unire le verdure che nel frattempo si sono intiepidite e condire il tutto con abbondante olio di oliva, basilico, origano, sale e pepe, quindi aggiungere la pasta fredda e mescolare bene affinchè si insaporisca; coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al momento di servire.