Crostata di bietole

crostata di bietole

Se avete un rotolo di pasta sfoglia già pronta e uno stampo di 22 cm di diametro vedrete che la pasta che avanza dai bordi sarà esattamente sufficiente per formare le classiche strisce tipiche delle crostate. La farcitura può essere fatta con qualsiasi tipo di verdura: bietole, spinaci, scarole, ma anche peperoni, zucchine, ecc., basta unirli alla ricotta, aggiungere un formaggio filante a piacere ed ecco che il successo è assicurato.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 fascio grande di bietole (oppure due fasci piccoli)
  • 300 gr. di ricotta
  • 100 gr. di mozzarella (o altro formaggio filante)
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale, pepe e un pizzico di noce moscata

Sbollentare le bietole e metterle da parte su di uno scolapasta a perdere l’ acqua in eccesso. Foderare uno stampo, di 22 cm di diametro, con la pasta sfoglia insieme alla carta forno che esce dalla confezione, ritagliare la pasta che avanza dai bordi e con essa creare le strisce tipiche della crostata che andrete ad adagiare sopra il ripieno.

In una ciotola unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, la buccia di limone, la mozzarella tagliata a dadini, l’ uovo, la noce moscata e il sale e lavorare il composto con la forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti; infine aggiungere le bietole precedentemente tagliate a piccoli pezzi.

Farcire la sfoglia con il composto di ricotta e bietole e livellarlo per bene; decorare con le strisce di pasta ed infornare a 180°, forno preriscaldato, ventilato, per 25-30 minuti. A fine cottura controllare che sia ben cotta sulla base, altrimenti regolare il forno con il calore solo dal basso, per altri 5-10 minuti.

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>