Il pane secco e duro non deve essere buttato via, può essere riciclato in cucina in tantissimi modi sfiziosi e gustosi.
Basta poco ad esempio per preparare dei deliziosi crostini , tagliando il pane a tocchetti e facendolo tostare in padella con un filo di olio, sale e pepe e arricchire così minestre e zuppe o preparare la celebre Caesar salad; oppure basta scaldare al forno delle fette di pane e condirle con olio, sale e pomodorini per ottenere delle ottime bruschette; il modo più semplice e rapido è senza dubbio quello di tritarlo finemente ed ottenere del pangrattato da conservare in contenitori chiusi; o ancora potete ammollare il pane secco nel latte, strizzarlo ed utilizzarlo come base per preparare delle sfiziose polpette aggiungendo ingredienti a vostra fantasia.
Quella che vi propongo oggi è una parmigiana di pane con pomodori e zucchine . E’ una ricetta semplice, gustosa e leggera, che vi permetterà di riciclare parecchio pane avanzato ed è perfetta come cena accompagnata magari da un’ insalata.
Ingredienti :
- Pane raffermo a fette
- Pomodori
- Zucchine
- Mozzarella
- Latte
- Parmigiano grattugiato
- Basilico
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Rivestire una teglia con carta forno e formare con uno strato di fette di pane, in modo da riempire tutti gli spazi vuoti, versare un pò di latte sopra ogni fetta. Ricoprire con uno strato di mozzarella, poi uno strato di pomodori a fette e uno di zucchine precedentemente grigliate, condire con sale e basilico e ricoprire il tutto con un altro strato di fette di pane, bagnandole ancora con un pò di latte. Cospargere abbondante parmigiano ed infornare, coperto con carta alluminio, per 25/30 minuti a 180°, gli ultimi 10 minuti scoprire e fare gratinare la superficie.