La corona di tagliatelle con funghi, piselli e polpettine è un primo piatto ideale per il pranzo della domenica o perfetto da servire in occasioni speciali. Ricco e gustoso, piace sia agli adulti che ai bambini. E’ carino presentare il condimento al centro della ciambella, in questo caso ho scelto funghi, piselli e polpettine ma potete variare come più vi piace, ad esempio con carciofi e prosciutto oppure carciofi e salsiccia. Per un effetto più colorato e scenografico si possono usare le tagliatelle paglia e fieno.
Ingredienti per 10/12 persone:
- 750 g di tagliatelle (per un effetto più scenografico usare le tagliatelle paglia e fieno)
- 250 g di piselli surgelati
- 250 g di macinato misto (manzo e maiale)
- 300 g di funghi champignon
- 300 g di mozzarella
- 60 g di burro + q.b. per imburrare lo stampo
- 3 tuorli
- 1 aglio
- mezza cipolla
- 80 g di parmigiano grattugiato
- pangrattato
- farina q.b. per infarinare le polpettine
- olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale
Per la besciamella:
- 1,5 l di latte
- 150 g di farina
- 100 di burro
- noce moscata
Per realizzare la corona di tagliatelle con funghi, piselli e polpettine innanzitutto cominciate col preparare la besciamella (la ricetta base la trovate qui); quindi sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e fate cuocere per qualche minuto mescolando continuamente. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte, mescolando il tutto con un cucchiaio o, se preferite, con una frusta e evitando il più possibile la formazione di grumi. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. A questo punto salate e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Per questa preparazione servirà una besciamella piuttosto fluida, quindi se si sarà addensata troppo aggiungete un pochino di latte.
Salare e aggiungere un pizzico di noce moscata.
Dopo aver pulito e affettato i funghi champignon, fate soffriggere in padella uno spicchio di aglio con olio extravergine di oliva e mezza quantità di burro (l’ altra mezza servirà per i piselli), quindi aggiungete i funghi e fateli rosolare per qualche minuto a fiamma alta, poi salate, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti, finchè saranno cotti, e infine unite il prezzemolo tritato.
In un altro pentolino, fate imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva e l’ altra mezza quantità di burro. Quindi unite poi i piselli e un pochino di acqua e fateli cuocere per un quarto d’ ora finchè saranno teneri. Salate e aggiungete anche qui un pò di prezzemolo tritato.
Ora proseguite passando alla preparazione delle polpettine. Salate la carne macinata e formate tante piccole polpettine della dimensione di una noce, passatele in un velo di farina e friggetele. Man mano che sono pronte, mettetele su carta da cucina ad asciugare l’ olio in eccesso.
Quindi in un recipiente unite i funghi, i piselli e le polpettine e tenete da parte.
Poi, in una pentola capiente e in abbondante acqua bollente salata, dove avrete versato un filo di olio affinché le tagliatelle non si attacchino tra di loro, mettete a cuocere le tagliatelle per 2-3 minuti. Nel frattempo, aggiungete alla besciamella, che intanto si sarà raffreddata, i tre tuorli d’ uovo e mescolate con un cucchiaio. Scolate le tagliatelle e rimettetele nella pentola, conditele con tre quarti di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo a ciambella. Fate il primo strato di tagliatelle e conditelo con la mozzarella a pezzetti. Fate il secondo strato e distribuitevi sopra tutta la besciamella avanzata, quindi spolverizzate con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Infornate la corona di tagliatelle in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata.
A cottura ultimata, lasciate intiepidire e rovesciate lo stampo ad anello su di un piatto da portata, disponete al centro il sugo di piselli, funghi e polpettine e servite la corona di tagliatelle a fette.