Le trofie alle vongole con pesto di limone, mandorle e pecorino è un primo piatto velocissimo ma ricco di gusto e di profumi. Stupirete i vostri ospiti con un condimento davvero particolare e gustoso che conquisterà tutti per la sua freschezza e la sua cremosità.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di trofie
- 500 g di vongole
- prezzemolo
- 1 spicchio d’ aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
Per il pesto:
- scorza di 1/2 limone grattugiata
- 100 g di mandorle pelate
- 50 g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’ aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Ponete in un tegame le vongole ben lavate e spurgate, aggiungete 1 spicchio d’ aglio intero e un rametto di prezzemolo, coprite con un coperchio e lasciate aprire tutte le vongole a fuoco moderato.
Fate rosolare in padella un aglio tritato con l’ olio di oliva. A parte preparate il pesto: mettete nel mixer le mandorle, la scorza del limone, il pecorino, un pizzico di sale e 2 cucchiai abbondanti di olio e tritate non troppo finemente.
Lessate la pasta, quindi unite al pesto un pò di acqua di cottura, miscelata con acqua fredda, per ottenere una consistenza più cremosa senza che il pecorino si “strappi”. Scolate la pasta e fatela saltare nella padella con l’ olio e l’ aglio, quindi a fuoco spento aggiungete il pesto e, se occorre, qualche cucchiaiata di acqua delle vongole, infine unite anche le vongole. Mescolate delicatamente e decorate il piatto con un filo d’ olio a crudo e una grattugiata di scorza di limone.