- 2 zucchine
- 8 gamberi
- 4-5 fette di pancarrè
- buccia di mezzo limone grattugiata
- prezzemolo
- 1 aglio
- sale
- 2 uova
- olio per friggere
- glassa di aceto balsamico o fettine di limone
Ricavate dalle zucchine delle fette sottili nel senso della lunghezza e grigliatele leggermente. Togliete al pancarrè la parte esterna e tritatelo nel mixer assieme alla buccia di limone; tritate il prezzemolo separatamente se non volete che l’ impanatura diventi troppo verde, e unitelo al pane insieme ad un pizzico di sale. Strofinate un aglio sul recipiente dove verserete l’ impanatura e tenete da parte.
Sgusciate i gamberi e privateli del filo nero dell’ intestino. Piegate ogni gambero e fasciatelo con una fetta di zucchina, quindi infilzatelo con il classico stecchino da spiedino. Passate gli spiedini così ottenuti prima nelle uova sbattute e poi nel mix di pane e teneteli in frigo fino al momento di friggerli, questo permetterà all’ impanatura di compattarsi meglio e di avere una frittura più regolare.
Friggete gli spiedini nell’ olio ben caldo, asciugando l’ unto in eccesso sulla carta cucina. Serviteli caldi su un letto di spinacini, accompagnati da fettine di limone o glassa di aceto balsamico.