La pizza rustica si prepara tipicamente nel periodo di Carnevale e di Pasqua. La particolarità che la rende così gustosa è l’ unione del sapore dolce della frolla esterna con il salato della farcitura. Un gusto veramente unico…..da provare ! La si può preparare anche con salame o prosciutto al posto della salsiccia; io vi posto la versione con la salsiccia perchè è quella che da sempre prepara la mia famiglia e che per me è la vera pizza di Carnevale.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 175 g di burro
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- 125 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di latte
Per il ripieno
- 400 g di ricotta vaccina
- 3 uova (+ 1 tuorlo per spennellare la superficie)
- 2 salsicce
- 250 g di mozzarella
- 40 g di uvetta
- 60 g di parmigiano e pecorino grattugiati (cioè circa 3 cucchiai colmi di parmigiano + 2 di pecorino)
- sale
Iniziate con la preparazione della pasta. In una bacinella impastate la farina con il burro morbido, poi unite i tuorli e l’ uovo intero, il latte e lo zucchero. Appena inizia a prendere consistenza trasferite l’ impasto sul piano di lavoro e lavoratelo brevemente. Formate una palla, avvolgetela nella carta pellicola e mettetela in frigo per un’ ora.
Se avete il Bimby è ancora più semplice e veloce. Mettete nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti per la pasta frolla e impastate 30 sec. vel. 5-6.
Per il ripieno invece iniziate mettendo l’ uvetta in una ciotolina con acqua tiepida affinchè si reidrati. In un recipiente stemperate la ricotta con le uova, il parmigiano,il pecorino e il sale, infine unite la mozzarella a pezzetti, l’ uvetta strizzata e le salsicce crude spellate e spezzettate; potete aggiungere un goccio di latte per amalgamare il composto.
Prendete la pasta sfoglia dal frigo, dividetela in due pezzi uno più grande dell’ altro; tirate una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con questa rivestite uno stampo imburrato e infarinato ( del diametro di 28-30 cm). Riempitelo poi con il ripieno di ricotta e salsiccia e ricopritelo con un altro strato di frolla. Chiudete bene i bordi, bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con un tuorlo d’ uovo. Mettete in forno caldo a 180° ventilato per 35-40 minuti.