I peperoncini verdi ripieni sono un antipasto o un contorno molto gustoso. Per questa ricetta potete usare il ripieno che più preferite, usando anche prosciutto o mozzarella, o carne macinata. Io ho preferito un ripieno più leggero con pane, olive, capperi e pomodorini. Ci vuole solo un pò di pazienza per pulirli ma il risultato finale vi garantisco che ripagherà ogni sforzo.
Ingredienti per 4 persone:
- 12 peperoncini verdi
- 100 g circa di mollica di pane raffermo
- 8 pomodorini
- 15 olive nere
- 1 cucchiaio di capperi
- basilico
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- pangrattato
- 1 aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
Lavare i peperoncini, togliere la calotta e aprirli nel senso della lunghezza, pulirli di tutti i semi e i filamenti bianchi.
Far rosolare un aglio in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere la mollica di pane sbriciolata e leggermente ammollata con un pò di acqua, i pomodorini a pezzi, le olive private del nocciolo, i capperi dissalati, il basilico e un pizzico di sale.
Far cuocere qualche minuto per far ammorbidire il composto dopodichè trasferirlo in una ciotola, eliminando l’ aglio, e aggiungere i formaggi grattugiati; mescolare il tutto con una forchetta e farcire i peperoncini verdi. Adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno, distribuire su ogni peperoncino il pangrattato e un filo di olio.
Mettete in forno a 170° per circa 20 minuti.