Per questi involtini di peperoni ho utilizzato dei peperoni grigliati, li ho tagliati a falde larghe circa 5-6 cm e li ho farciti con un composto di ricotta e spinaci; ovviamente si può variare il ripieno in tanti altri modi, per esempio sono molto buoni semplicemente con stracchino o certosa ed erba cipollina, oppure con olive, capperi, acciughe e mollica di pane. Sono perfetti da servire in un antipasto di verdure, oppure come contorno.
Ingredienti per 8 involtini:
- 2 grossi peperoni rossi
- 250 gr. di ricotta
- 3/4 cubetti di spinaci surgelati (oppure 250 gr. di spinaci freschi)
- 2 cucchiai di parmigiano
- 200 gr. circa di mozzarella
- pangrattato
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Se non troviamo i peperoni grigliati già pronti, allora procediamo in questo modo: laviamo i peperoni , asciughiamoli e poniamoli su carta forno in una teglia , irroriamo con olio e sale e li facciamo cuocere nella parte bassa del forno per 30 minuti a 250° fino a quando non sono ben abbrustoliti . Dopo la cottura li chiudiamo in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico per 15 minuti, questo procedimento farà staccare prima la pelle, quindi li puliamo anche dai semi.
Un altro modo è quello di arrostirli direttamente sulla bistecchiera ben calda , facendoli abbrustolire bene da tutti i lati, dopodichè li mettiamo in un recipiente di vetro coperto da pellicola oppure in un sacchetto per alimenti.
Per la farcia: facciamo lessare gli spinaci e poi li mettiamo in un colino a perdere l’ acqua in eccesso. Mettiamo in una ciotola la ricotta, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano, sale e pepe e uniamo gli spinaci ben strizzati.
Tagliamo i peperoni a falde larghe circa 5-6 cm e mettiamo un pò di composto su ognuna e arrotoliamo per formare gli involtini. Mettiamoli in una pirofila da forno, distribuiamo il pangrattato e un filo d’ olio.
Mettere sotto il grill del forno a 200 ° per circa 15 minuti, fino a doratura.
Questi involtini sono ottimi sia caldi che freddi.