La preparazione della pasta sfoglia è in realtà più semplice di quello che si crede, l’ avevo sempre guardata con timore e non mi ero mai cimentata a farla, ma poi mi hanno insegnato questa ricetta e vi assicuro che il risultato è fantastico, una volta provata non tornerete più a quella già pronta.
Questa è una di quelle ricette antiche che si tramandano di generazione in generazione attraverso le nostre nonne ed infatti è lavorata tutta completamente a mano. Inoltre, per una pasta sfoglia perfetta utilizzate la sugna al posto del burro, sarà molto più fragrante e friabile.
Vi conviene prepararne una grande quantità e poi congelarla, come ho fatto in questo caso.
Ingredienti:
-
550 gr. di farina 00
-
200 gr. di sugna + 50 gr. di sugna liquida
-
1 cucchiaino di zucchero
-
1 pizzico di sale
-
1 bicchiere di acqua fredda
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro tutta la sugna, un poco di acqua, il sale e lo zucchero e iniziate a lavorare con le mani
man mano aggiungete tutta l’ acqua, fino a formare un panetto
poi dividete il panetto in tre pezzi e cominciate a stenderne uno con il matterello e poi mettetelo da parte
stendete il secondo pezzo e mettetelo da parte e così anche con il terzo (io mi sono fermata a tre ma potete anche fare più strati).
Sciogliete su fiamma molto dolce i 50 gr di sugna restanti e fate attenzione che non bruci, una volta sciolta spalmate una parte di sugna sul primo strato (potete farlo con le mani oppure con un pennello di silicone),
a questo punto sovrapponete il secondo strato di pasta e spalmate la sugna anche su questo in modo da ricoprirlo tutto,
fate la stessa operazione anche con il terzo strato di pasta,
spalmate la sugna anche su questo e poi iniziate ad arrotolare l’ impasto come si vede in figura
fino ad ottenete un rotolo, a questo punto spolveratelo di farina e disponetelo su un piatto e bucherellatelo leggermente con la forchetta .
Riponetelo in frigo per qualche ora e poi potete dividerlo in pezzi e congelarlo avvolto in una pellicola oppure in sacchetti per alimenti.