L’ arista di maiale all’ arancia è un piatto raffinato, gustoso e bello da presentare. E’ uno di quei secondi che non richiede molto lavoro, né una spesa eccessiva e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Ingredienti per 12 persone:
- 2,4 kg di arista di maiale
- 1 grossa cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 rametti di rosmarino
- salvia
- 500 ml di brodo di carne
- 150 ml di vino bianco
- 2 arance (più qualche fetta per la decorazione)
- 50 ml di brandy oppure cointreau all’ arancia
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Dal vostro macellaio di fiducia fatevi preparare un pezzo di arista di maiale e chiedetegli di non togliere l’ osso, in questo modo si evita che l’ arista si secchi troppo durante la cottura.
Massaggiate l’ arista con una manciata abbondante di sale e pepe, avendo cura di far aderire il condimento su tutti i lati. Se non l’ ha già fatto il vostro macellaio, posizionate un rametto di rosmarino tra le ossa e la carne. In un tegame in cui avrete versato l’ olio extravergine di oliva, fate rosolare bene la carne da tutti i lati; poi trasferitela su una teglia da forno, sfumatela con il vino, quindi unite le verdure tagliate a pezzi grossi, il brodo di carne e infine aromatizzate con salvia e rosmarino. Prima di infornare non dimenticate di proteggere le ossa con della carta stagnola per evitare che brucino, quindi infornate a 170° per un’ ora e trenta (se avete il termometro per alimenti infilatelo nell’ arista e quando il cuore della carne avrà raggiunto i 65°, sfornate).
Una volta cotta, avvolgete l’ arista nella carta stagnola per tenerla in caldo, quindi dedicatevi alla preparazione della salsa. Grattugiate la buccia delle arance, poi tagliatele a metà e premetene il succo. Trasferite tutte le verdure, tranne salvia e rosmarino, nel bicchiere del minipimer e frullatele, quindi versate il tutto in una padella, unite anche il liquido di cottura della carne, la buccia e il succo delle arance e infine il brandy (oppure il cointreau  all’ arancia), fate ridurre per qualche minuto e poi spegnete.
Al momento di servire, eliminate lo spago e la carta stagnola, Â staccate completamente l’ arrosto dalle ossa e tagliatelo a fette non troppo sottili; in un piatto da portata, presentate le fette di arista accompagnate dalle loro ossa, irrorate con parte della salsa all’ arancia mentre quella che avanza la porterete a tavola in una salsiera, e completate con fettine d’ arancia.