Si sa, nel periodo di Pasqua, abbondano le ricette di tortani, “casatielli”, torte rustiche, ma per chi non ama pepe, strutto e ingredienti troppo grassi, propongo la ricetta di questa squisita brioche rustica, che è sicuramente più leggera, ma altrettanto buona e gustosa.
E’ rustica, ma ha anche una mollica un pò dolce e “briosciosa” . La farcitura poi fa di questa brioche una vera specialità.
Questa è la ricetta che uso di solito e che trovo ottima.
Ingredienti:
- 800 gr. di farina
- 200 gr. di burro sciolto
- 200 gr. tra parmigiano e pecorino grattugiati
- 5 uova intere
- 2 cubetti di lievito sciolti nel latte tiepido
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
per la farcitura:
- salsa tonnata q.b.
- maionese q.b.
- foglie di lattuga
- 2 pomodori grandi
- 150 gr. di prosciutto cotto
- 8 sottilette
Impastare farina, uova, zucchero e sale. Aggiungere il burro sciolto, il parmigiano e il pecorino grattugiati e per ultimo il lievito sciolto nel latte. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un panetto compatto.
Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare. Stendervi l’ impasto e far lievitare per 1 ora. Per gli ultimi 10 minuti di lievitazione, mettere lo stampo nel forno tiepido a 50° (forno calore solo dal basso). Dopo che la brioche è cresciuta bene, aumentare la temperatura a 180/200° per 45 min circa (il tempo dipende dal tipo di forno); dopo 20/25 min, accendere il calore anche da sopra.
Una volta che la brioche è cotta, sfornarla e farla raffreddare. Poi, con un coltello lungo ed affilato, tagliarla, delicatamente , in senso orizzontale in due strati. Farcire il primo strato con salsa tonnata, lattuga e pomodori. Il secondo strato con maionese, prosciutto cotto e sottilette.
Infine, tagliarla in quadrotti e infilzare ognuno con uno stecchino.