I cavoletti di Bruxelles sono una delle verdure invernali più prelibate e preparate in questo modo lo sono ancora di più. Capisco che non tutti apprezzano il lodo sapore leggermente amaro e il loro odore non proprio gradevole, ma vi assicuro che la combinazione con la dolcezza e la cremosità della besciamella li rende veramente unici. I cavoletti di Bruxelles al gratin sono un contorno ottimo e veloce da preparare, ideale per il pranzo della domenica per accompagnare un arrosto e serviti insieme ad un’ insalata di cavolo viola e avocado.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. di cavoletti di Bruxelles
- 250 ml di latte
- 25 gr. di farina
- 25 gr. di burro
- 70 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo
- noce moscata
- sale
Pulire i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne rovinate. Lavarli e sbollentarli per 15 minuti in acqua bollente salata.
Intanto preparare la besciamella (per la ricetta della besciamella vedi qui). Far sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina mescolando continuamente, quindi unire il latte e mescolare con un cucchiaio per evitare che si formino grumi, per il tempo necessario che si addensi la salsa. Unire un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Salare e profumare con un pizzico di noce moscata.
Scolare i cavoletti di Bruxelles e adagiarli in una pirofila precedentemente cosparsa con un velo di besciamella.
Prima di ricoprire i cavoletti con la salsa, incorporare alla besciamella leggermente intiepidita il tuorlo d’ uovo e quindi distribuire abbondantemente sui cavoletti . Spolverare con parmigiano grattugiato e infornare a 180° fino a quando si sarà formata una bella gratinatura.