Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua ? Beh se si tratta di cioccolato fondente ci sono infiniti modi per farlo, infatti sono tantissime le ricette di mousse, creme e torte a base di cioccolato fondente. Ma quando avete dei bambini in casa, ogni anno a Pasqua vi trovate sommersi di cioccolato al latte, chissà perchè poi ai bambini regalano sempre le uova di cioccolato al latte ! A mia figlia piace il cioccolato fondente così si ripropone il problema di dover riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Ma girando per il web ho trovato questa ricetta di Natalia Cattelani, le Tortine di cioccolato al latte, che è talmente semplice e veloce che potrete farla insieme ai vostri bambini e vedrete che si divertiranno un mondo soprattutto a decorarle con le mascherine e lo zucchero a velo.
Ingredienti (per circa 8 stampini di alluminio):
- 150 g di cioccolato al latte
- 30 g di olio di semi
- 100 ml di latte
- 100 g di farina
- mezza bustina di lievito per dolci
Per preparare le Tortine di cioccolato al latte iniziate scaldando in un pentolino il latte e l’ olio e poi versateli in un recipiente dove avrete spezzettato il cioccolato. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà ben sciolto. Aggiungete alla cremina di cioccolato la farina con il lievito, setacciati bene, mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, non occorrerà essere troppo precisi. Ora versate il contenuto negli stampini imburrati, riempiendoli solo fino a metà. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 min.
Se volete decorare le vostre Tortine di cioccolato al latte potete utilizzare una mascherina e dello zucchero a velo e trasformarle così in deliziose tortine da offrire anche se avete ospiti in casa.