- 1,5 kg. di fragole
- 800 gr. di zucchero di canna
- il succo e la buccia di 1 limone
- 3 vasetti da 300 ml
Eliminate il picciolo verde alle fragole e lavatele bene; asciugatele con un canovaccio pulito e versatele in un recipiente; tagliatele in due o quattro parti, aggiungete la scorza e il succo del limone e tutto lo zucchero; mescolate bene e lasciate macerare le fragole per almeno 12 ore, coperte, in frigorifero. Più la macerazione sarà lunga e più la confettura risulterà profumata e saporita.
Una volta pronte, eliminate la buccia di limone e mettetele nella pentola di cottura con tutto il liquido di macerazione, quindi portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno;
lasciate bollire a fuoco medio per circa un’ ora togliendo con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie (le fragole contenendo pochissima pectina che serve da addensante, richiedono molto tempo di cottura affinchè raggiungano la giusta consistenza).
Controllate la densità desiderata versando una goccia di confettura su un piattino inclinato, quindi versate subito la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati, riempiendoli sino ad un centimetro dall’ orlo, chiudeteli e capovolgeteli. A questo punto, anche se molti ritengono sufficiente che si formi il sottovuoto solamente tenendo i vasetti capovolti, io preferisco sempre procedere alla bollitura dei vasetti pieni. Lasciateli raffreddare nell’ acqua di bollitura, poi asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e buio.