Il couscous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore.
Il metodo di cottura tradizionale prevede l’ uso di un recipiente chiamato cuscussiera, formato da una pentola di metallo in cui si cuociono le verdure e le carni oppure il brodetto di pesce , su questa base viene posto il recipiente forato dove il couscous si fa cuocere a vapore assorbendo i sapori e i profumi del brodo sottostante, quando è cotto deve essere morbido e leggero e non dovrebbe presentare grumi .
In Algeria, Tunisia e Marocco, il couscous viene generalmente servito con verdure, e qualche tipo di carne (di solito, pollo, agnello o montone); in Marocco, sul couscous si può trovare anche del pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle.
Il couscous trapanese e delle zone limitrofe come Favignana, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo, è cotto a vapore in una speciale pentola forata di terracotta smaltata. Il condimento è un brodetto di pesce misto di scorfano rosso, scorfano nero, cernia, pesce San Pietro, vopa, gallinella, luvaro e anguilla delle saline della zona, insieme a gamberi e scampi.
Il cous cous di verdure e ceci che descrivo in questo articolo è quello tipico trapanese e il segreto è un mix di spezie che dona al piatto un’ esplosione di profumi e sapori esotici !
Nei supermercati più forniti si possono trovare delle miscele di spezie già pronte proprio per il cous cous, a queste però io ho aggiunto anche curry, curcuma , menta e zenzero……melius abundare quam deficere !!!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. di couscous precotto
- 200 ml circa di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 carota media
- mezza cipolla
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 350 gr di ceci precotti
- 7-8 pomodorini
- 1 cucchiaio di spezie miste per couscous
- 1 cucchiaio di curry
- 1 pezzo (2,5 cm) di zenzero grattugiato
- mezzo cucchiaio di curcuma
- mezzo cucchiaio di semi di cumino
- qualche fogliolina di menta
- sale
Tagliare a tocchetti il peperone, la zucchina e la melanzana, tagliare la carota a rondelle e i pomodorini in quarti, affettare la cipolla. Riscaldare l’ olio in una padella e rosolare tutte le verdure per 10 minuti. Aggiungere due mestoli di brodo vegetale e far cuocere finchè le verdure saranno cotte. A metà cottura unire le spezie, lo zenzero e i ceci. Salare e mescolare ancora per amalgamare tutti i sapori.
Nel frattempo preparare il couscous mettendo il brodo in una pentola larga e capiente, portarlo ad ebollizione e spegnere il fuoco, poi aggiungere il couscous a pioggia, due cucchiai di olio, mescolare con una forchetta per sgranarlo bene. Lasciare riposare per 5 minuti coperto con un panno pulito in modo che la semola assorba il brodo.
Versare il couscous in un piatto da portata e distribuire sopra tutte le verdure con il loro sughetto.