La crostata di ricotta è un dolce che non può non piacere: la friabilità della pasta frolla, la morbidezza della ricotta e la golosità delle gocce di cioccolato conquisteranno tutti. Se vi avanza della pasta frolla potete realizzare le classiche strisce della crostata, altrimenti potete fare delle decorazioni con le fragole o i lamponi. La ricetta della pasta frolla la trovate nella categoria Preparazioni di base.
Ingredienti:
- pasta frolla
- 300 gr. di ricotta
- 100 gr. di zucchero semolato
- 2 uova
- gocce di cioccolato
Foderate con la pasta frolla la base e le pareti di una tortiera precedentemente imburrata, avendo cura di creare un bordino tutto intorno che andrete a pizzicare con la forchetta, coprite con un foglio di carta alluminio e versateci sopra una manciata di fagioli secchi e infornate la torta in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero, incorporate le uova e infine le gocce di cioccolato. Versate il composto sulla base di pasta frolla già cotta e intiepidita, aggiungete le classiche strisce della crostata oppure , come ho fatto io, dei disegni di pasta frolla ottenuti con gli stampini per i biscotti, ed infornate a 180° per 25 minuti. Il ripieno deve gonfiare e dorarsi in superficie . Fate raffreddare, poi sformate la torta su un piatto e decoratela con fragole o lamponi o altro e poi spolverizzate di zucchero a velo.