Il dolce alle fragole è una torta soffice e morbida in cui affondano delle dolci e succose fragole , quando è in forno emana dei profumi di vaniglia e zucchero che evocano i dolci di una volta preparati dalle nostre nonne , dolci semplici, sani e golosi che quando entravi in casa capivi dal profumo che in forno c’era qualcosa di delizioso. Il dolce alle fragole l’ ho preparato ieri per Giulia e le sue amichette che sono venute a giocare a casa; è un’ ottima merenda anche per i bambini.
Ah la mia nonna che darei per averla ancora qui ! E’ da qualche giorno che penso spesso a lei forse perchè sto leggendo un libro davvero emozionante …”Una storia in cui il passato ha il sapore delle cose preziose. Una storia in cui la cucina è vita, parla di una ragazza e di sua nonna unite da un legame speciale, un’ estate la nonna decise di regalarle un quaderno in cui erano raccolte tutte le sue ricette e qualche tempo dopo la ragazza comprese:”Presi il suo ricettario da cui non mi separavo mai, come non mi sarei mai separata da mia nonna, perchè era come se lì dentro fossero conservati il suo talento e i suoi insegnamenti. In quel momento le pagine mi apparvero come diverse. Quelle pagine con cui mi aveva regalato il racconto della sua vita. Avevo finalmente compreso che , in quel modo, voleva dirmi qualcosa“….Il libro si intitola “Verrà il vento e ti parlerà di me” di Francesca Barra.
Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di fragole
- 3 uova
- 115 g di burro + q.b. per lo stampo
- 200 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 30 g di mandorle pelate
- q.b. di zucchero a velo per la decorazione
In una ciotola capiente tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavare ed asciugare le fragole. Tagliarne una metà a pezzetti e lasciare le altre intere, quelle molto grandi tagliarle in due parti.
Preriscaldare il forno a 180° statico.
Sgusciare le uova, separando i tuorli dagli albumi. Con una frusta elettrica montare i bianchi a neve ferma.
Aggiungere i tuorli nella ciotola con il burro, unire lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A parte setacciare la farina, l’ amido di mais e il lievito ed unirli un pò alla volta al composto di burro e tuorli, non temete se l’ impasto vi sembrerà asciutto; a questo punto unire gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’ alto. Aggiungere anche le fragole a pezzetti e mescolare delicatamente per incorporarle.
Tritare finemente le mandorle. Imburrare uno stampo e spolverizzare con le mandorle tritate. Versarvi il composto preparato, unire le fragole intere, schiacciarle un poco senza coprirle interamente ed infornare per 30-35′. Ognuno si regoli con il proprio forno, comunque dopo 30′ fare la prova dello stecchino.
Sfornare il dolce, lasciarlo intiepidire per una decina di minuti prima di sformarlo su una griglia. Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.