Il pesce bandiera (o spatola) è un pesce azzurro economico, nutriente , gustoso e che si prepara in tanti modi diversi. Questi sono dei filetti che vengono fatti cuocere in forno adagiati su una foglia di limone da cui prendono tutto l’ aroma e il profumo e vengono coperti con un’ impanatura aromatizzata, che poi a fine cottura diventa croccante e buonissima.
Ringrazio Rosaria per questa ricetta veramente squisita.
Ingredienti per 4 persone :
- 4 filetti di pesce bandiera di 10 cm circa di lunghezza
- 4 foglie di limone grandi
- 10 fette di pancarrè
- 1 limone
- 2 agli
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Chiedere al proprio pescivendolo di fiducia di tagliare il pesce bandiera in filetti di circa 10 cm di lunghezza.
Se si decide di cucinare il pesce bandiera a pranzo, allora sin dal mattino preparare una marinatura con olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, un aglio a fettine, prezzemolo intero e sale e versarla sui filetti, precedentemente sistemati in una teglia . Lasciarli marinare in frigorifero fino al momento di cucinarli.
Accendere il forno a 180°.
Preparare l’ impanatura: mettere nel mixer (io lo faccio nel bimby) le fette di pancarrè e tritarle. Versare il pane in una ciotola e aggiungere il sale, un filo di olio extravergine di oliva , un aglio a metà (io preferisco non tritarlo, lo metto a metà in modo da profumare il pane e poi lo tolgo), il prezzemolo tritato e il succo dell’ altro mezzo limone e mescolare.
Lavare e asciugare le foglie di limone e sistemarle in una teglia rettangolare in cui entreranno tutti i filetti in modo distanziato e senza essere sovrapposti.
Prendere i filetti di pesce bandiera dal frigo, pulirli dalle fettine di aglio e dal prezzemolo e adagiarne uno su ogni foglia, se le foglie non sono abbastanza grandi, si possono affiancare due foglie più piccole. Distribuire su ogni filetto l’ impanatura preparata, aggiungere ancora un filo d’ olio ed infornare a forno caldo a 180° per 15-20 minuti , con ventilazione sopra e sotto, gli ultimi 5 minuti accendere il grill per far abbrustolire il pane.
Quando l’ impanatura è ben dorata e croccante spegnere il forno e servirli accompagnati da un’ insalata mista.
Pingback: Un menù speciale dall' antipasto al dolce | Un boccone tira l' altro