Fave, pancetta e pecorino è uno degli abbinamenti più classici e saporiti della cucina italiana. E’ un piatto dal gusto deciso, dovuto alla sapidità della pancetta e del pecorino, ma allo stesso tempo con la bella nota di freschezza della menta e della rughetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr. di fusilli
- 1,5 kg. di fave fresche
- 150 gr. di pancetta affumicata a cubetti
- 1 mazzetto di rughetta
- 1 cipollotto fresco
- 100 gr. di pecorino
- 1 manciata di foglie di menta
- olio extravergine d’ oliva
- sale e pepe
- Sgranare le fave fresche estraendole dal loro baccello, sciacquarle e sbollentarle per qualche minuto. Scolatele e conservate l’ acqua di cottura, che vi servirà in seguito.
- In una padella, mettete la pancetta a cubetti, senza olio, e fatela cuocere a fiamma bassa in modo che sciolga tutto il suo grasso. Quando è diventata ben croccante, la togliete e la mettete da parte.
- Nella stessa padella, unite un filo d’ olio e fate imbiondire la cipolla tritata, aggiungendo, se necessario, un pò di acqua di cottura delle fave. Una volta appassita la cipolla, unite la pancetta e le fave. Regolate di sale e pepe, ma fate attenzione perchè ci sarà il pecorino ad insaporire ulteriormente. Fate cuocere ancora qualche minuto. Infine, unite la rughetta spezzettata e la menta fresca.
- Nel frattempo, portate a cottura i fusilli in acqua bollente leggermente salata.
- Unite la pasta al condimento di fave e pancetta e qualche cucchiaiata di acqua di cottura in modo da amalgamare il tutto. Infine servite con scaglie di pecorino.