Gli gnocchi di zucca alla romana sono una variante dei classici gnocchi alla romana. Sono sempre preparati con latte e semolino ma con l’ aggiunta di purea di zucca. Incredibilmente facili da preparare, sono un piatto nutriente e sostanzioso perfetto anche per i bambini.
Ingredienti per 6 persone:
- 400 gr. di zucca (il peso si riferisce alla zucca già pulita)
- 1 aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- 1 lt. di latte
- 250 gr. di semolino
- 80 gr. di burro
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli d’ uovo
- noce moscata
- sale
Far riscaldare in un tegame l’ olio di oliva con un aglio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e un gambo di prezzemolo, intero perchè poi va eliminato. Salare e far cuocere fino a quando la zucca non è completamente cotta, gli ultimi minuti alzare la fiamma così da far asciugare bene tutta l’ acqua (l’ ideale sarebbe cuocerla in forno ma va bene anche così). Una volta cotta, versarla nel bicchiere del mixer e frullarla.
In un pentolino mettere a riscaldare il latte e metà del burro, salare e profumare con un pò di noce moscata. Poi quando si noteranno i primi bollori, abbassare la fiamma al minimo, versare il semolino a pioggia e mescolare energicamente con l’ aiuto di una frusta, per evitare che si bruci il fondo del composto. Cuocere così per qualche minuto, sempre girando, fino a quando si sarà addensato ed amalgamato. Togliere dal fuoco, far leggermente intiepidire e poi unire i tuorli e 2-3 cucchiai di parmigiano. Infine incorporare al composto anche la purea di zucca.
Versare il tutto in una pirofila dai bordi bassi, leggermente bagnata, e con l’ aiuto di una spatola livellare fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Lasciare raffreddare per una decina di minuti e poi ritagliare gli gnocchi con un coppapasta e trasferirli uno alla volta in una pirofila imburrata, sovrapponendoli leggermente uno sull’ altro.
Sciogliere il restante burro e distribuirlo sugli gnocchi, cospargere con il parmigiano rimasto ed infornare a forno preriscaldato a 200°, per 20-25 minuti e comunque fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.