Avevo letto su qualche sito vegan di hamburger e polpette a base di lenticchie rosse ma ero molto titubante e scettica, poi mi sono decisa, ma solo per accontentare mio marito (vegetariano) e ho sperimentato questi hamburger mettendo insieme sia le lenticchie rosse, che hanno un sapore più dolciastro rispetto a quelle normali, che i fiocchi di soia, questi li ho già utilizzati in passato per fare un ragù vegetariano, ed ho aggiunto un bel cucchiaino di curry indiano per avere un sapore più speziato e ….sorpresa ! Devo ricredermi, questi hamburger sono davvero appetitosi, somigliano molto ai falafel, e si possono mangiare accompagnati da pomodori e insalata e conditi con salsa tzatziki o altro condimento a piacere.
Gli hamburger di lenticchie sono molto nutrienti, hanno un alto contenuto proteico, adatti a chi segue una dieta vegetariana, ma non solo, in quanto sono ricchi di fosforo, ferro e vitamine B. Le lenticchie rosse poi hanno un tempo di cottura piuttosto breve.
Ingredienti per 4 hamburger:
- 100 gr. di lenticchie rosse
- 50 gr. di fiocchi di soia
- 1/2 carota (oppure 1 carota piccola intera)
- 1/2 zucchina (oppure 1 zucchina piccola intera)
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaino raso di curry
- 1 cucchiaio di pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Grattugiare (o tritare) carota e zucchina, tritare il cipollotto e metterli in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva, far soffriggere per qualche minuto e poi aggiungere le lenticchie, precedentemente lavate. Coprire con acqua (o brodo vegetale), e far cuocere fino a quando le lenticchie non saranno cotte, ci vorrà circa una ventina di minuti; unire un cucchiaino di curry e regolare di sale. Al termine della cottura le lenticchie dovranno risultare piuttosto asciutte.
Intanto, reidratare la soia in acqua bollente salata (o nel brodo), scolarla dopo dieci minuti e strizzarla.
Versare nel mixer le lenticchie e il pangrattato (quest’ ultimo unirlo un pò alla volta per ottenere la consistenza desiderata) e frullare; il composto deve risultare denso e compatto. Aggiungere i fiocchi di soia e con le mani formare delle polpette schiacciate appunto degli hamburger e farli dorare in padella con un filo d’ olio fino a quando non saranno croccanti (io li ho cotti nella padella con il rivestimento in pietra e sono venuti buonissimi).