Le melenzane croccanti con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto leggero, gustoso e completo, magari accompagnate da un’ unsalata mista. Sono melenzane grigliate e poi impanate, farcite con prosciutto cotto e mozzarella e cotte…..in forno, e vi assicuro che vengono croccanti e buonissime come se fossero fritte. Ho usato le melenzane tonde siciliane perchè sono più dolci di quelle lunghe e poi la loro forma si presta a numerose ricette sfiziose.
Con due melenzane mi sono venuti all’ incirca 8 sandwiches .
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melenzane tonde
- 2 uova
- pangrattato
- 250 gr. di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- basilico
- sale
- olio extra vergine di oliva
Tagliare le melenzane a fette di circa un centimetro, non c’è bisogno di metterle sotto sale perchè le melanzane tonde sono già molto dolci.
Grigliare le melanzane e metterle da parte. Aromatizzare il pangrattato con sale, basilico tritato e parmigiano. Sbattere le uova.
Passare le fette di melenzane prima nell’ uovo e poi nel pangrattato e metterle su una placca da forno. Adagiare su ogni fetta il prosciutto e la mozzarella tagliata a fette sottili, chiudere con un’ altra fetta di melenzana. Una volta formati tutti i sandwiches di melanzane, irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.