Le mini brioches rustiche sono una ricetta gustosa e sfiziosa. Dal sapore un pò dolce e un pò salato, soffici e briosciose; si possono arricchire con prosciutto e formaggio, oppure farcire con tonno e maionese, pomodori e insalata e chi più ne ha più ne metta. Ideali per un picnic, sono già pronte in monoporzioni e facili da trasportare. Sono carine da preparare per una festa di compleanno per arricchire il buffet insieme a tartine, vol au vent, pizzette ecc.
Ingredienti per circa 30 mini brioches:
- 800 gr. di farina
- 200 gr. di burro sciolto
- 200 gr. tra parmigiano e pecorino grattugiati
- 5 uova intere
- 2 cubetti di lievito sciolti nel latte tiepido
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
Impastare farina, uova, zucchero e sale. Aggiungere il burro sciolto, il parmigiano e il pecorino grattugiati e per ultimo il lievito sciolto nel latte. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un panetto compatto.
Mettere l’ impasto in una ciotola, coperto da un canovaccio, e far lievitare per un’ ora. Spennellare di olio dei pirottini da muffin. Con le mani formare delle palline dal composto e metterle nei pirottini (non dovranno essere troppo grandi perchè cresceranno ancora durante la cottura).
Infornare a 180/200° (forno preriscaldato) per 30-40 minuti, dopodichè verificare la cottura introducendo uno stecchino, se esce asciutto significa che i vostri muffin salati sono pronti.
1° Variante: le mini brioche rustiche sono ottime tagliate a metà e farcite ad esempio con maionese, prosciutto e formaggio.
2° Variante: dopo aver impastato il composto, si possono aggiungere 150 gr. di prosciutto cotto e 150 gr. di salame, tagliati a dadini, e 200 gr. tra caciocavallo ed emmenthal.
3° Variante: si può versare l’ impasto in uno stampo per mini babà ed ottenere delle piccole ciambelle da decorare con un ciuffetto di maionese.