Se avete voglia di uno strudel di mele ma non avete il tempo di preparare la sfoglia allora dovete provare questi mini strudel, sono davvero buonissimi, e soprattutto si preparano in un attimo, io li ho fatti la sera per mangiarli l’ indomani a colazione. Il morbido ripieno di mele, profumato di cannella, è avvolto meravigliosamente dalla pasta sfoglia croccante. Si possono poi arricchire a piacere con pinoli, gherigli di noci o albicocche secche. Sono ottimi serviti tiepidi con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele renette (io ho usato 2 mele annurche e sono venuti buoni lo stesso, ma la mela da strudel per eccellenza è la renetta)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 limone
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
- 1 manciata di uva passa
- zucchero a velo
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in modo da ottenere sei rettangoli, adagiarli su una placca ricoperta di carta forno.
Fare ammollare l’ uvetta in una ciotolina con un pò di acqua tiepida oppure di rum.
Tagliare le mele a pezzettini e irrorarle di succo di limone, aggiungere lo zucchero, la cannella, la marmellata e l’ uvetta, scolata e strizzata, e mescolare il tutto affinchè le mele si insaporiscano bene. Prendere una cucchiaiata di composto e adagiarla al centro di ogni rettangolo, quindi chiudere la sfoglia su stessa, sigillando bene le estremità. Praticare dei tagli obliqui sulla superficie di ogni mini strudel e infornare a 180°, forno preriscaldato, ventilato, per 20 minuti o comunque fino a doratura.
Una volta sfornati, farli raffreddare ma non troppo (gli strudel sono buonissimi se mangiati tiepidi), quindi cospargere di zucchero a velo e servirli magari accompagnati da un ciuffetto di panna con una spruzzata di cannella.