Il muesli fatto in casa è un mix di cereali e frutta secca ideale per una prima colazione sana e golosa, da servire insieme a latte o yogurt, e accompagnato da frutta fresca di stagione, oppure può essere gustato da solo come snack durante la giornata. Il muesli fatto in casa è molto semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto è molto più economico e buono dei tanti tipi di muesli che si trovano sugli scaffali del supermercato. Inoltre potete personalizzarlo come volete, dosando a piacere la quantità della frutta o dei semi, magari aggiungendo delle gocce di cioccolato oppure datteri, albicocche secche, uvetta, ecc. Avrete così la colazione sempre pronta per parecchi giorni.
Grazie Maria per questa ricetta così sana, croccante e golosa.
Ingredienti:
- 200 g di fiocchi d’ avena
- 150 g di mix di cranberry, mandorle, noci e nocciole
- 1 cucchiaio di cocco rapè (facoltativo)
- 2 cucchiai di semi di sesamo (o altri tipi di semi a vostra scelta)
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di miele
- 2-3 cucchiai di olio di oliva
Fare scaldare il forno a 150°.
In un pentolino aggiungere il miele, lo zucchero di canna, l’olio di oliva e fare sciogliere e amalgamare il tutto, ci vorranno un paio di minuti.
Versare la miscela così ottenuta sul mix di fiocchi d’ avena, cranberry, mandorle, noci, nocciole e cocco rapè (tranne i semi che andranno aggiunti negli ultimi minuti di cottura in forno, altrimenti perdono le loro proprietà benefiche) e mescolare velocemente .
Trasferite il muesli su una teglia rivestita con carta forno e distribuitelo uniformemente.
A questo punto fate tostare in forno caldo a 150°, per circa 30 minuti, girandolo spesso in modo che si colori da tutte le parti.
A 5 minuti dalla fine aggiungete i semi di sesamo.
Il muesli è pronto quando assume un bel color caramello dorato.
Far raffreddare fuori dalla teglia e poi spezzettarlo a piacere per avere un muesli più o meno sgranato.
Servire il muesli con latte o yogurt, con frutta fresca o gocce di cioccolato, oppure gustarlo da solo come snack durante la giornata.
Il muesli può essere conservato in un recipiente, di plastica o vetro, a chiusura ermetica.