Ormai è diventata una tradizione, ogni anno il 30 giugno devo preparare i pancakes per colazione, si… proprio per il mio anniversario di matrimonio. Mangiare i pancakes americani mi ricorda i sapori e i profumi del mio viaggio di nozze, a New York mangiavo quelli classici con lo sciroppo d’acero o con i mirtilli e in Messico invece erano serviti con tanta frutta freschissima e coloratissima: papaya, mango, ananas, melone, fichi d’india.
Ho provato varie ricette di pancakes fino a trovare finalmente quella perfetta, sono buonissimi…..leggeri e soffici e non smetteresti mai di mangiarli ! Perfetti con lo sciroppo d’ acero ma anche con il miele, la marmellata e perchè no…con la nutella !
Ingredienti per 8 pancakes:
- 125 gr. di farina
- mezza bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 150 ml di latte
- 1 uovo
- 1 noce di burro
Versare l’ uovo in un recipiente, aggiungere il latte e mescolare,
Unire poi la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale ed infine il burro fuso,
Mescolare il composto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Far riscaldare una padella antiaderente e ungerla con un poco di burro, versare al centro un mestolino di preparato, e lasciare che si espanda da solo: quando il pancake inizierà a formare delle bollicine in superficie è il momento di girarlo con l’ aiuto di una spatolina,
quindi fare dorare anche l’altro lato, dopodichè saranno pronti.
Appena tolti i pancakes dalla padella, adagiateli in un piatto uno sopra l’altro (in tutto dovrebbero formarsene all’incirca 8) e serviteli caldi cosparsi di sciroppo d’acero o zucchero a velo, potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca, miele oppure nutella.