Panettone farcito con crema al mascarpone

panettone farcito3Il Panettone farcito (o Pandoro farcito) è un classico del periodo natalizio e dei dolci di capodanno. La ricetta di oggi è un suggerimento per i più golosi, per chi, come me, non si accontenta del tradizionale dolce di Natale ma vuole farcirlo o accompagnarlo con svariate creme e salse deliziose, come per esempio crema al cioccolato, crema  all’ arancia, crema al limone; ma quella che preferisco e che preparo di solito è la crema al mascarpone. Una volta farcito il panettone, dedicate del tempo alla decorazione, io utilizzo spesso frutti di bosco, fettine di kiwi, spicchi di mandarino, ciliegine candite, perle di zucchero argentate e ovviamente zucchero a velo; usate quello che più vi piace, l’ importante è che la decorazione sia ricca ed elegante, il modo in cui presenterete questo dolce stupirà i vostri ospiti e lo renderà degno della tavola di Natale.

Ingredienti:

  • 1 panettone

Per la crema al mascarpone:

  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum (o altro liquore a piacere)

Per la decorazione:

  • frutti di bosco
  • kiwi
  • mandarini
  • perle di zucchero argentate
  • zucchero a velo

Per preparare il Panettone (o Pandoro) farcito con crema al mascarpone incominciare preparando la crema che poi dovremo far rassodare qualche ora in frigorifero prima di farcire il panettone. In una ciotola montare a lungo, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a che saranno diventate chiare e spumose.

Unire quindi il mascarpone un pò alla volta e amalgamare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi e aromatizzare infine con il rum.

Riporre la crema in frigorifero per almeno 2 ore o fino al momento di farcire il panettone.

Trascorso questo tempo, tagliare il panettone in senso orizzontale: io ho fatto un solo taglio centrale, ma potete farne due se volete ottenere delle fette più ricche di crema (se state tagliando il pandoro, praticate almeno tre tagli), quindi spalmatele di crema al mascarpone, poi praticate un foro centrale sulla calotta del panettone, che riempirete di crema (come si vede in foto).

Pandoro1

Decorate quindi a piacere con frutti di bosco, fettine di kiwi, spicchi di mandarino e perle di zucchero argentate e spolverizzate di zucchero a velo.

panettone farcito2 panettone farcito1

panettone farcito4

Pandoro4

 

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>