Sarà perchè ho utilizzato la pasta di Gragnano trafilata al bronzo, o perchè ho usato dei freschissimi totanetti locali oppure per i broccoli biologici del mio contadino o ancora per il profumo dei limoni di Sorrento…insomma questa pasta con calamari e broccoli al profumo di limoni mi è venuta veramente bene.
Ingredienti per 4 persone:- 320 gr. di pasta formato calamarata o paccheri
- 1/2 kg. circa di totani piccoli o calamaretti già puliti
- 400 gr. di broccoli calabresi (quelli a cimette)
- 1 aglio
- 1 peperoncino piccolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
Lessare i broccoli oppure cuocerli al vapore.
Tagliare i totani (o calamari) ad anelli e i tentacoli a pezzi. Far rosolare lo spicchio d’ aglio in abbondante olio extravergine d’ oliva insieme ad un piccolo peperoncino. Unire i totani e farli rosolare a fiamma sostenuta per qualche minuto (meglio in una padella in ferro), sfumare con il vino bianco e continuare la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti, assaggiare per controllarne la cottura, i calamari non devono diventare duri e gommosi.
Aggiungere i broccoli al sugo dei calamari, unire il sale e la buccia grattugiata di un limone e cuocere ancora qualche minuto per far amalgamare i sapori, se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta oppure di acqua in cui avete lessato i broccoli.
Scolare la pasta, unirla al sugo di broccoli e calamari, saltarla qualche istante e servire.