La pasta con asparagi e salsiccia è un primo piatto primaverile che piace sempre tanto. La cremosita’ del sugo insieme alla croccantezza e alla golosità della salsiccia rendono questo piatto davvero appetitoso. Se non avete o non amate le salsicce potete sostituirle con speck o pancetta.
Ingredienti per 5 persone:
- 450 g di rigatoni
- 1 mazzetto di asparagi
- 3 salsicce
- 1 cipolla
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Parmigiano grattugiato
- 3-4 foglie di basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per preparare la pasta con asparagi e salsiccia iniziate pulendo gli asparagi, eliminate con un pelaverdure la parte più legnosa del gambo e cuoceteli in acqua bollente per il tempo necessario a renderli morbidi. Scolateli conservando però un po’ di acqua di cottura, tagliate le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi a pezzetti e metteteli in un mixer insieme ad un filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura, unite il basilico e un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
In una padella capiente fate appassire la cipolla, aggiungete la salsiccia sbriciolata, quando è ben rosolata sfumatela con il vino bianco. Salate e aggiungete le punte degli asparagi tenute da parte e fate cuocere per qualche minuto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela al sugo di salsiccia e asparagi, versate la crema di asparagi preparata precedentemente e mantecate con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Servite calda la pasta con asparagi e salsiccia spolverizzando con altro parmigiano grattugiato.