La pasta frolla è uno degli impasti più utilizzati in pasticceria per la sua versatilità e per la facile e veloce preparazione, ma bisogna avere alcuni accorgimenti per la sua buona riuscita. Il rapporto tra farina e burro è sempre 2:1 , il burro deve essere freddo , lavorare l’ impasto il meno possibile e con il palmo della mano, lasciate riposare la pasta prima di utilizzarla.
Esistono molti tipi di pasta frolla, quella indicata di seguito è l’ ideale per preparare crostate, ma può essere usata anche per confezionare biscotti.
Ingredienti:
- 250 gr. di farina
- 125 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 1/2 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 1 uovo
Utilizzate il burro freddo, appena tolto dal frigo, fatelo a pezzetti e incorporate lo zucchero lavorandolo velocemente con i palmi delle mani, unite l’ uovo, e quando tutto è amalgamato iniziate ad incorporare la farina, il pizzico di sale e la vanillina, lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per mezz’ora prima di utilizzarla oppure se non la usate subito potete congelarla.
Pingback: Biscotti, crostatine e fagottini | Un boccone tira l' altro