La pizza di scarole è una torta salata tipica della tradizione culinaria napoletana. Si è soliti prepararla durante le feste natalizie; tradizionalmente la pizza di scarole viene consumata infatti a pranzo nel giorno della vigilia di Natale e di Capodanno,  nell’ attesa del gran cenone, ma siccome è così buona si finisce per prepararla durante tutto l’ anno.
Secondo la ricetta tipica napoletana , la pizza di scarole viene preparata con la pasta di pane, ma siccome a me piace la pasta brisèe , l’ ho fatta in questo modo; il ripieno di scarole deve essere inoltre condito con olive, capperi, pinoli e uva passa.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm:
- 2 rotoli di pasta brisèe (oppure ricetta pasta brisèe)
- 2 cespi grandi di scarole (io uso indifferentemente la scarola riccia o liscia)
- 1 aglio
- 100 gr. di olive nere
- 20 gr. di capperi
- 50 gr. di pinoli
- 75 gr. di uva passa
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 tuorlo (per spennellare)
Pulire e lavare le scarole e metterle in una casseruola larga con poca acqua, e farle cuocere fino a quando si sono tutte ammorbidite.
Scolarle, ma senza eliminare completamente tutta l’ acqua e metterle a stufare in una padella con l’ olio, l’ aglio , le olive precedentemente snocciolate, i capperi dissalati, i pinoli e  l’ uva passa rinvenuta in poca acqua tiepida. Fare così insaporire per bene le scarole per una decina di minuti con il coperchio.
Con un coltello tagliare le scarole in modo da evitare di trovare nella pizza dei pezzi lunghissimi difficili da mangiare e metterle in un colino a perdere l’ acqua in eccesso.
Nel frattempo, stendere la pasta brisèe su uno stampo ricoperto di carta da forno (io di solito la bagno e la strizzo prima di stenderla).
Distribuire le scarole e ricoprire con l’ altro disco.
Sigillare per bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Se avanza della pasta si possono fare delle decorazioni. Spennellare la superficie con un tuorlo d’ uovo e bucare leggermente con una forchetta per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura.
Infornare a forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
Lasciare raffreddare e servire.