Il plumcake bianco e nero è un dolce soffice e profumato. E’ una variante del plumcake classico, prevede infatti un’ aggiunta di cacao amaro in polvere e una grattugiata di buccia d’ arancia al posto della buccia di limone. Anche il plumcake bianco e nero, come quello classico, è un dolce leggero, senza burro e a base di yogurt, perfetto per la colazione oppure per una sana e gustosa merenda.
Ingredienti per uno stampo 25 x 10 (capacità di circa lt 1,2):
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 3 vasetti di farina
- 2 vasetti scarsi di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- burro per lo stampo
In una ciotola setacciate la farina e il lievito.
In una terrina mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa.
Aggiungete la scorza d’ arancia grattugiata, la busta di vanillina ed un pizzico di sale; poi sempre continuando a montare con le fruste aggiungete l’olio a filo.
Quando avrete finito aggiungete lo yogurt. In ultimo unite la farina setacciata e il lievito. Otterrete un impasto liscio e fluido.
Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi quasi tutto l’impasto del plumcake fino a riempirlo per 3/4, lasciate nella ciotola due o tre cucchiai di impasto ai quali andrete ad unire due cucchiai di cacao in polvere e mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea color cioccolata.
Prendete la miscela al cioccolato a cucchiaiate e la immergete nel plumcake facendo affondare il cucchiaio e quindi il cioccolato nell’ impasto.
Infornate il plumcake a 160° (forno preriscaldato) per 45-50 minuti circa. Fate la prova dello stecchino, se esce asciutto il plumcake è cotto, altrimenti lasciatelo in forno ancora un pochino. Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Coprite il plumcake allo yogurt con un canovaccio intanto che si raffredda.