Il plumcake salato è una torta rustica morbida e sfiziosa che può essere usata come piatto unico se accompagnato da una bella insalatona, oppure insieme ad altre prelibatezze in un buffet di compleanno. E’ una di quelle ricette svuotafrigo così comode e veloci che tanto ci piacciono. L’ impasto di base è molto versatile in quanto si presta a numerosi ripieni , infatti penso che lo rifarò molto presto ma questa volta in versione vegetariana.
Ingredienti per uno stampo 25 x 10 (capacità di circa lt 1,2):
- 300 grammi di farina 00
- 3 uova intere
- 70 ml di olio di semi
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale
- 70 gr tra parmigiano e pecorino grattugiati
- 200 gr di gruyere (o emmenthal)
- 100 gr di salame napoletano
- Accendere il forno a 170°, funzione statico. Imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake e metterlo in frigo.
- Procedere come si fa di solito per i plumcake mettendo in una ciotola le uova con il resto degli ingredienti liquidi e il sale, mescolare bene con una forchetta.
- In un’ altra ciotola setacciare la farina e il lievito. Versare gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, lavorare brevemente, senza inglobare aria; aggiungere adesso il formaggio a cubetti, il salame a pezzetti (io l’ ho tritato velocemente nel tritatutto), il parmigiano e il pecorino ed amalgamare bene il tutto.
- Versare quindi il composto all’ interno dello stampo distribuendolo uniformemente e livellandolo col dorso di un cucchiaio.
- Infornare sul ripiano basso per 35 minuti, poi ognuno si regoli con il proprio forno facendo la prova dello stecchino.
Pingback: Plumcake salato con verdure | Un boccone tira l' altro