5 aprile – Il pollo al curry è un piatto tipico della tradizione gastronomica indiana, che si è talmente diffuso nel resto del mondo che se ne sono sviluppate numerose versioni, ciò che le accomuna è sempre l’ utilizzo del curry o masala, cioè un insieme di spezie indiane quali il coriandolo, la curcuma, il cumino, il pepe nero, lo zenzero e il peperoncino. La ricetta che ho sperimentato oggi è quella a base di latte di cocco, poi c’è quella con lo yogurt bianco, quella Thai a base di curry verde e tante altre.
Se usate il curry del supermercato, abbondate con la quantità, perchè non ha un sapore intenso come quello indiano.
25 giugno – Adesso si che è perfetto ! Ieri sera ho cucinato il pollo al curry, ma ho apportato alcune modifiche alla ricetta che avevo pubblicato e mi è venuto veramente buono; in pratica invece di infarinare il pollo e farlo rosolare, l’ ho messo a marinare e l’ ho tenuto un’ oretta in frigo prima di cucinarlo, sembra niente invece fa la differenza perchè poi in cottura si sprigionano tutti i profumi e i sapori di quello che abbiamo messo nella marinatura.
Di seguito indico gli ingredienti per marinare il pollo.
Ingredienti per 2 persone:
Per la marinatura:
- olio
- sale
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- il succo di 1/2 limone
- zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio raso di curry (poi ne aggiungo altro in cottura)
- 1/2 peperoncino fresco (facoltativo)
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaino di miele
Per la cottura:
-
1/2 petto di pollo
-
150 gr di riso basmati
- 1 cucchiaio di fecola o di frumina
-
olio extravergine di oliva
-
1 cipollotto fresco
- 1 carota grande
- 1 zucchina grande
-
qualche cimetta di broccolo tipo pugliese
-
zenzero grattugiato
-
200 ml di latte di cocco (o in alternativa 250 ml di latte + 4 cucchiai di cocco disidratato)
-
2 cucchiai abbondanti di curry
- sale
Iniziare a cuocere il riso basmati in una pentola a parte.
Se si usa il cocco disidratato, mettere la farina di cocco nel latte in modo che si insaporisca e tenerlo da parte.
Tagliare il pollo a pezzetti, metterlo in una ciotola e versare tutti gli ingredienti per la marinatura, mescolare e coprire con pellicola e conservare in frigo per un’ oretta.
Intanto preparare le verdure. Tagliare la zucchina a julienne, la carota a rondelle. Tagliare il broccolo a cimette e sbollentarle in acqua salata.
Fare imbiondire nell’ olio la cipolla tagliata sottile, versare il pollo insieme al liquido della marinatura, e fare rosolare a fiamma alta, poi aggiungere le verdure, farle insaporire insieme al pollo a fiamma sostenuta per qualche istante, poi sfumare con il latte di cocco, unire il curry, lo zenzero, il sale e aggiungere un cucchiaio di fecola o di frumina per addensare il sugo.
Abbassare la fiamma e far cuocere per una decina di minuti, il tempo necessario perchè il pollo si cuoci e il sughetto si addensi, ma attenzione a non farlo asciugare, la preparazione deve restare morbida e cremosa.
Impiattare accompagnando con il riso.
Buon appetito !