Che bontà le polpette di melanzane ! Ogni volta che le cucino non ne resta neanche una e stavolta erano davvero tante ! Come tutte le polpette, se fritte, sono più saporite, ma anche in forno non sono male e sono più adatte anche ai bambini. Accompagnate da insalata fresca sono un’ ottima cena oppure di dimensione più piccola e servite in graziose ciotoline sono una stuzzicante idea da finger food.
Ingredienti :
- 600 gr. di melanzane lunghe (4/5 melanzane)
- 150 gr. circa di pane raffermo (o pancarrè)
- 1 uovo
- basilico
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di pecorino
- 150 gr. di formaggio filante (a scelta mozzarella, scamorza, fontina…)
- pane grattugiato
- sale e pepe
- olio per friggere (in caso di frittura)
- olio extravergine di oliva (se si predilige la cottura in forno)
Con questa quantità vengono circa 14/15 polpette di media dimensione.
Procedimento
Ammorbidire il pane raffermo nel latte, poi strizzarlo e tenerlo da parte.
Lavare e spuntare le melanzane , quindi cuocerle in uno dei seguenti modi:
metodo tradizionale: cuocere le melanzane intere a vapore, finchè non sono tenere (premendole con una forchetta devono cedere)
cottura in forno: bucherellare le melanzane con una forchetta in modo da far penetrare il calore e metterle intere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.
con il microonde: mettere le melanzane intere nel microonde alla massima potenza per 10-12 minuti.
Lasciarle intiepidire, tagliarle a pezzi, e poi passarle al mixer per creare una purea ; io preferisco tritarle al coltello perchè voglio che si vedano i pezzetti di melanzane nelle polpette.
Trasferire il trito di melanzane in una ciotola e aggiungere il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato, l’ uovo, il parmigiano e il pecorino, il basilico tritato, il formaggio a pezzetti, sale e pepe. Mescolare con una forchetta per ottenere un composto omogeneo e compatto (se la consistenza dovesse risultare troppo morbida, aggiungere un pò di pangrattato).
Formare delle palline e impanarle col pangrattat
Una volta formate le polpette con il composto di pane e melanzane, disporle su di un vassoio e tenerle in frigorifero anche solo per mezz’ora; questo servirà a far aderire meglio il pangrattato e a tenere più compatte le polpette durante la cottura.
Friggerle in olio bollente oppure disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva ed infornare a forno caldo 180° per 30/35 minuti.