La quiche ai broccoli e fontina è una torta salata veloce e gustosa. E’ preparata con una base di pasta sfoglia, o se preferite di brisèe, farcita con broccoli saltati in padella e un composto di uova, formaggio e panna. Ormai preparo quiche con qualunque ingrediente ! Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisée, uova, formaggio e panna e poi potete arricchirla con quello che più vi piace. Guardate anche la quiche alle verdure estive, la quiche alle zucchine e prosciutto, la quiche porri e salmone e la quiche agli asparagi, a breve posterò la quiche ai carciofi.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisèe)
- 500 g di broccoli
- 1 aglio
- 3 uova
- 200 ml di panna
- 100 g di fontina
- 50 g tra parmigiano e pecorino grattugiati
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Lavate e asciugate i broccoli. Eliminate le foglie e il torsolo tenendo da parte solo le cimette. Fateli saltare in una padella dove avrete fatto soffriggere l’aglio nell’olio per qualche istante. Cuoceteli per circa un quarto d’ ora con il coperchio. A cottura ultimata versateli in un recipiente e fateli raffreddare.
Nel frattempo, sbattete le uova in una terrina capiente insieme ai formaggi grattugiati, panna, sale e pepe. Foderate una teglia circolare di 24 cm di diametro con la pasta sfoglia e la sua stessa carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ricoprite con pezzetti di fontina e con le cimette di broccoli tenute da parte. Versatevi sopra il composto di panna e uova. Ripiegate leggermente la pasta in eccesso verso il centro. Infornate la quiche ai broccoli a 180 gradi per circa 20/25 minuti, il tempo dipende da forno a forno, sfornatela quando sarà dorata.