Lo Street Food, il cibo da strada, è il vero biglietto da visita della tradizione culinaria di un Paese. Infatti non si può dire di essersi immersi in una cultura e nella quotidianità di un popolo senza aver assaggiato le specialità che vengono vendute per strada e che si mangiano camminando.
La strada è il luogo in cui si conosce il cuore gastronomico di un paese. L’Italia ha esempi in ogni regione di questo tipo di cibo semplice e facile da mangiare, dal classico tramezzino alla piadina romagnola, alla pizza, fino alla porchetta o alla focaccia di Recco, mentre nel resto del mondo ci si imbatte in carretti di tacos, chioschi di noodles o di involtini primavera…
In questa rubrica proverò ad illustrare le ricette delle più note specialità del cibo da strada, sia italiane che internazionali, perchè ogni città che si rispetti ha il suo street food…
Chicken Fajitas – Mexico
Ingredienti per 2 fajitas:
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla media rossa
- 1 petto di pollo
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- un pizzico di cumino macinato
- 2 lime
- olio di oliva
- pepe nero macinato
- 4 tortillas di farina
- yogurt naturale
- guacamole
- formaggio Cheddar
Per la salsa
- ½ -1 peperoncino rosso fresco (a vostro piacere)
- 15 pomodorini maturi
- un mazzetto di coriandolo fresco
- pepe nero macinato fresco
- 1 lime
- olio extravergine di oliva
Per preparare le fajitas, accendete la fiamma sotto la graticola o bistecchiera per farla riscaldare,
- tagliare a striscioline il peperone
- affettare finemente la cipolla
- tagliare il pollo a striscioline tutte più o meno della stessa lunghezza
- mettere il peperone, la cipolla e il pollo in una ciotola, unire il cumino e la paprika, spremere il succo di mezzo limone, irrorate con un filo di olio di oliva e condire con un pizzico di pepe e mescolare bene
- mettere da parte a marinare per 5/10 minuti, mentre preparate la salsa
Per la salsa
- Tritare finemente il peperoncino e tritare grossolanamente i pomodori e il coriandolo, metterli in una seconda ciotola con un buon pizzico di pepe e il succo di 1 limone
- Aggiungere olio extra vergine di oliva
- Utilizzare un paio di pinze per mettere tutti i pezzi di peperone, cipolla e pollo sulla graticola già calda a cuocere per 6-8 minuti, fino a quando il pollo è dorato e cotto
- Riscaldare le tortillas in un forno a microonde
- Dimezzare il lime restante e spremere il succo sopra la graticola sfrigolante
- Farcire le tortillas con il pollo e i pezzi di cipolla e peperone
- Servire con vasetti di yogurt e salsa guacamole accanto al vostro Cheddar, una grattugia e la salsa fresca
Doner Kebab – Turchia
Per preparare il Döner kebab con la ricetta originale è importante che la carne sia rigorosamente di vitello, pollo o tacchino e mai di maiale perché il suo consumo è vietato dalla religione musulmana.
Il Döner kebab (dal turco ‘kebab che gira’) viene cotto con il particolare spiedo verticale; la carne viene prima tagliata a fettine sottili, salata e condita con spezie come il cumino, la menta, la curcuma, l’origano, tipiche della gastronomia araba.
Le fette di carne vengono infilzate sullo spiedo e disposte una sopra all’ altra in modo da creare un cilindro alla cui sommità si trovano le fettine di carne con più grasso, che sciogliendosi durante la cottura, rendono la carne più morbida e saporita.
La carne viene cotta sullo spiedo rotante per diverso tempo, questo per renderla tenera e per far diffondere l’aroma delle spezie.
La carne viene tagliata verso l’interno con un movimento che va dal basso all’alto in modo da lasciare il grasso sulla carne e poi servita con l’aggiunta di verdure e salse, all’interno di pane arabo o della pita.