Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, è preparato con prosciutto, frittatina a pezzettini, piselli, ma non mancano le varianti con i gamberetti, i peperoni e altre verdure. La ricetta classica richiede il riso a chicco lungo, come il Basmati oppure il riso Arborio superfino.
Viene servito caldo e condito con salsa di soia.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr. di riso
- 240 gr. di acqua (1 e 1/2 il peso del riso)
- 80 gr. di cubetti di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 80 gr. di piselli surgelati
- 1 cipollotto piccolo
- salsa di soia
- sale
- olio di oliva (la ricetta originale prevede l’ olio di sesamo)
Sciacquare il riso velocemente fino ad avere l’acqua trasparente , versatelo in una pentola, aggiungeteci l’acqua e mettete sul fuoco a fiamma viva coprendo con un coperchio. Non appena l’acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e attendete che il riso abbia assorbito tutta l’acqua (ci vogliono all’incirca 10-12 minuti). A questo punto togliete dal fuoco, versate il riso in un contenitore e mettetelo da parte fino a quando sarà ora di utilizzarlo.
Preparate una frittatina molto sottile e mentre cuoce in padella versateci un pò di salsa di soia per ottenere un color nocciola, poi arrotolatela, tagliatela a striscioline e poi a pezzetti.
In un wok , fate scaldare bene l’ olio quindi fate soffriggere la cipolla tagliata sottile, poi aggiungeteci il prosciutto e i piselli (precedentemente bolliti o scongelati) e infine i pezzetti di frittatina, fate saltare il tutto a fiamma alta, unite la salsa di soia e aggiungete il riso, fate saltare ancora per qualche minuto e poi servite.