Il rollè di tacchino ai funghi porcini, con pancetta ed erbe aromatiche è uno di quei piatti da mangiare in una fredda domenica invernale, che ti riscaldano e ti danno la carica , accompagnati da un ottimo vino rosso corposo e magari seguiti anche da un bel piatto di castagne fumanti .
Ingredienti per 5/6 persone:
- 1 fetta di fesa di tacchino di circa 800 gr.
- 160 gr. di funghi porcini surgelati (io ho usato due buste di porcini surgelati Buitoni) oppure 2 funghi porcini freschi
- 5/6 fette di fontina tagliate sottili
- 80 gr. di pancetta a fette
- erbe aromatiche (prezzemolo, timo, salvia, rosmarino)
- sale e pepe
- 2 agli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere circa di acqua (o brodo vegetale)
- olio extravergine di oliva
- spago da cucina per legare
Preparazione
Fate saltare i funghi velocemente in padella con olio, aglio e prezzemolo.
Disponete la fesa di tacchino su un tagliere, copritela con della carta forno e battetela per renderla più sottile, quindi salatela leggermente, pepatela e distribuite le erbe aromatiche tritate finemente.
Distribuite sul tacchino dapprima le fette di pancetta, poi quelle di fontina ed infine i funghi porcini precedentemente cotti.
Arrotolate il tacchino e legatelo con dello spago da cucina.
In un tegame capiente,  fate riscaldare qualche cucchiaio di olio e un aglio in camicia , aggiungete il rollè e fatelo rosolare uniformemente su tutti i lati, a fuoco moderato.
Bagnate con il vino bianco, aggiungete l’ acqua e fate cuocere per circa un’ ora.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare il tacchino su un tagliere e poi tagliatelo a fette.
Passate al mixer il fondo di cottura , che ora sarà un delizioso insieme di funghi e formaggio che in parte sono fuoriusciti dal rollè durante la cottura , si formerà una salsina densa e saporita che verserete su ogni fetta.