I rustici sono dei golosi stuzzichini di pasta sfoglia, perfetti da consumare per l’ aperitivo o per il buffet di una festa. Si possono farcire in vari modi: con prosciutto e formaggio, con i würstel, con ricotta e spinaci . Quelli che ho fatto oggi sono di due tipi, con ricotta e peperoni e con ricotta e spinaci.
Ingredienti per 12 rustici:
- 500 gr. di pasta sfoglia (oppure 3 dischi di quella già pronta)
- 350 gr. di ricotta
- 2o0 gr. di mozzarella
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 peperone
- 3/4 cubetti di spinaci surgelati (oppure 250 gr. di quelli freschi)
- 1 uovo
- sale e pepe
Far lessare gli spinaci e poi metterli in un colino a perdere l’ acqua in eccesso.
Arrostire il peperone, spellarlo e tagliarlo a pezzettini.
Io ho dato ai rustici la forma di fagottini e triangolini, per cui ho steso la pasta sfoglia e ne ho ricavato 12 rettangoli uguali.
Per la farcia: mettere in una ciotola metà della quantità di ricotta, metà mozzarella tagliata a pezzettini e 1 cucchiaio di parmigiano, sale e pepe e unire gli spinaci ben strizzati (per un risultato migliore, tritare gli spinaci prima di unirli alla ricotta) . Fare lo stesso procedimento in un’ altra ciotola e unirvi i peperoni.
Distribuire un cucchiaio di composto su ogni rettangolo e chiuderlo dandogli la forma di fagottino o triangolo e premere con le dita per far aderire bene la pasta, in alternativa si possono bagnare i bordi con un pò di acqua prima di chiuderli.
Adagiare i rustici su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare con il tuorlo d’ uovo allungato con un cucchiaio di acqua e praticare dei tagli in superficie.
Mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.