La terrina di patate e peperoni al forno è un ottimo piatto vegetariano da gustare magari per cena accompagnato da un’ insalata. Si può variare la ricetta sostituendo ad esempio i peperoni con i funghi, con le zucchine o con qualsiasi altra verdura a scelta.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 patate grandi
- 2 peperoni rossi (siccome non è la stagione dei peperoni, ho usato quelli arrostiti e conservati interi in scatola, ce ne sono alcuni che sono davvero buoni e soprattutto molto pratici e veloci da usare in molte preparazioni)
- 50 gr. di olive nere di Gaeta
- 20 gr. di capperi
- 2 cucchiai di pangrattato
- 4 fette sottili di formaggio Emmental (o altro formaggio filante)
- olio extravergine di oliva
- sale
Accendere il forno a 200° ventilato.
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a fette spesse circa 1/2 cm, metterle in acqua salata e portare ad ebollizione; scolare le patate quando sono ancora leggermente al dente, perchè continueranno la loro cottura in forno.
Preparare in una ciotola un trito di olive nere e capperi, unire un cucchiaio di pangrattato e un filo di olio e mescolare. Non aggiungere altro sale perchè ci sono i capperi che sono già saporiti.
Ungere di olio extravergine di oliva una terrina da forno. Fare un primo strato di patate in modo da coprire tutta la base della terrina.
Procedere poi con uno strato di peperoni tagliati a falde larghe.
Cospargere sui peperoni il trito di olive, capperi e pangrattato .
Procedere con un altro strato di patate.
Terminare con fettine di emmental e una spolverata di pangrattato.
Prima di infornare irrorare con un filo di olio per facilitare la gratinatura.
Tenere in forno fino a quando non si sarà formata una bella crosticina , ci vorranno circa 15 minuti a 200°.
Fare riposare lo sformato una mezz’oretta fuori dal forno in modo che si compatti bene e non si rompa al momento di tagliarlo e impiattarlo.