Con questa ricetta della torta al cioccolato si ottiene una torta non molto alta, con la superficie croccante e l’ interno morbido e umido. E’ una torta golosissima e cioccolatosa, chi ama il cioccolato non può non mangiarla ! Questa volta ho usato uno stampo quadrato, mi piaceva l’ idea di servirla a quadrotti insieme a del gelato alla vaniglia o qualche ciuffetto di panna montata.
Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm di diametro (oppure uno quadrato di 22 cm di lato):
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 4 uova
- 100 gr. di burro + q.b. per lo stampo
- 75 gr. di fecola
- 150 gr. di zucchero
- mezza bustina di lievito in polvere
- zucchero a velo q.b.
Accendere il forno a 200°, modalità statico.
Imburrare e infarinare la tortiera e conservarla in frigo, questo permetterà di solidificare il burro così che non si mischierà al composto quando andremo a versarlo.
Spezzettare il cioccolato e il burro e fare sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando spesso .
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, con l’ aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso (io ho sbattuto per una decina di minuti circa). Aggiungere la fecola setacciata e mescolare.
Unire a filo il cioccolato fuso e mescolare con un cucchiaio o una frusta a mano fino a che non sia perfettamente incorporato al composto. Unire anche il lievito setacciato e mescolare delicatamente.
Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 30 minuti; ognuno si regoli con il proprio forno facendo la prova dello stecchino. Questa è una torta che deve restare abbastanza umida all’ interno quindi il tempo di cottura è molto importante per la sua riuscita; con il mio forno occorrono precisamente 25 minuti a 200° in modalità statico.
Sfornare la torta e farla completamente raffreddare prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo. E’ perfetta se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffetto di panna montata.